
Dopo dieci anni, Galatina conclude finalmente il Piano di riequilibrio finanziario.
È stato un percorso lungo e complesso, che ha attraversato più amministrazioni, richiedendo impegno, sacrifici e una gestione attenta e rigorosa dei conti pubblici.

Il risanamento ha avuto inizio con l’Amministrazione Montagna, ha trovato concretezza durante la gestione del Commissario Guido Aprea e si è completato grazie al lavoro portato avanti prima da Marcello Amante e poi dalla squadra che oggi ho l’onore di guidare.
Abbiamo avuto la responsabilità di accompagnare questo importante traguardo, affiancando al risanamento economico una politica di investimenti mirati, capace di restituire un nuovo volto all’intera città.
Per usare una metafora medica, abbiamo ereditato un paziente ancora in convalescenza. Oggi possiamo certificarne la guarigione, sostenuta da un concreto percorso di riabilitazione.
Fin dall’inizio di questo mandato, la nostra idea di città è stata chiara: completare l’opera di risanamento senza fermare il progresso. Con le nuove opere, i cantieri già aperti e quelli che partiranno nei prossimi mesi, stiamo dando forma a quella visione costruita fin dal primo giorno. Perché sappiamo bene quale sia la rotta da seguire: senza improvvisazioni, ma con strategia, determinazione e senso di responsabilità.
Il risultato raggiunto oggi appartiene a tutti. Non ha una sola bandiera politica, ma rappresenta la capacità condivisa di rimediare agli errori compiuti in passato.
Galatina, sei viva. Oggi sei ancora più forte.