Il circolo di Andare Oltre Galatina plaude all’iniziativa del “comitato provinciale per il No al referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari” di organizzare un incontro a Galatina al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su un argomento di cui i grandi media stanno dando poche e approssimative informazioni. Il nostro movimento, da sempre su posizioni anti-populiste, già schierato col fronte del No per profondo convincimento politico, aderisce all’iniziativa e si schiera apertamente al fianco del comitato in questa battaglia di civiltà democratica.
Invitiamo anche gli altri movimenti politici della città a fare altrettanto. O quanto meno a schierarsi, a prendere posizione. Invitiamo gli altri candidati al consiglio regionale, gli amministratori di Galatina, siano essi di maggioranza o di minoranza, i segretari e dirigenti del movimenti politici o di gruppi civici a prendere posizione. La politica è l’arte dello scegliere e mai come in questo momento crediamo sia necessario scegliere da che parte stare: da quella del facile populismo e della facile retorica anti-politica pur ché sia convinta che “meno sia meglio” oppure dalla parte del ragionamento politico, dell’approfondimento, della profonda convinzione che ridurre il numero e il ruolo delle assemblee rappresentative sia solo il primo passo per il loro svuotamento di senso e di funzioni all’interno di un sistema democratico. E la storia ci insegna che ogni volta che un organo collegiale si svuota di senso, c’è un organo monocratico che se ne avvantaggia. Ogni volta che gli spazi di rappresentanza politica si riducono, gli spazi della politica si spostano in un “altrove” più difficilmente controllabile dai cittadini che sono i depositari ultimi della sovranità politica.
Per tutte queste ragioni e per tante altre, il circolo di Andare Oltre Galatina si schiera convintamente per il No nel referendum di domenica 20 e lunedì 21 settembre, invita tutti i soggetti politici della città a schierarsi e sarà ben lieto di partecipare alla manifestazione di domenica 13 settembre in piazza Alighieri.

Sara Musardo (candidata al Consiglio Regionale nella lista Popolari con Emiliano in rappresentanza del Circolo di Andare Oltre Galatina)
Piergiuseppe Colazzo (coordinatore Andare Oltre Galatina)
Pierantonio De Matteis (consigliere comunale Andare Oltre Galatina)
Cristina Dettù (assessore alla Cultura e all’Ambiente di Galatina, Andare Oltre Galatina)

Shares
× How can I help you?