Il 5 dicembre giornata di chiusura voluta in concomitanza con la Giornata Internazionale del Volontariato assume una connotazione ancora più importante, la data voluta dall’Onu 35 anni fa è stavolta dedicata a chi si è impegnato nei momenti più difficili della pandemia. Ma il programma di Sabato, scelto dal CSV arriva al traguardo sotto la stella della speranza e del futuro: avverrà infatti l’attesa premiazione dei giovani vincitori del concorso video letterario “Giovani e Volontariato – La sfida di chi resta” promosso dal CSV Brindisi Lecce in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 – . In concomitanza sarà presentato al grande pubblico il progetto del CSV “Palio della legalità” sempre rivolto a giovanissimi. Nel palinsesto uno spazio particolare è poi dato dall’invecchiamento attivo e fuori sede. Quest’ultimo appuntamento è a cura di Casa&Putea APS La nostra – dichiarano dall’associazione- è una realtà nata grazie al bando PIN – Pugliesi INnovativi – e a un’idea premiata per l’innovazione sociale e culturale. Ha come epicentro della propria azione il Capo di Leuca, con sede a Gagliano del Capo, e si pone l’obiettivo di canalizzare l’attenzione sul benessere psicologico e sociale della popolazione generale, in particolare di anziani e di studenti e lavoratori che sono costretti ad emigrare, i cosiddetti ‘fuorisede’. L’originalità è nei modi; lo fa infatti attraverso il connubio tra cinema e psicologia, con una proposta sociale e culturale che gira intorno alle tre parole chiave: memoria, visioni e territorio. Tra i progetti più importanti finalizzati alla riduzione del gap intergenerazionale, si annovera la creazione di un archivio audiovisivo online che raccoglie stralci di vita comune ripresi da amatori tra gli anni ’60 e ’80 del secolo scorso, al fine di preservarne la conservazione e la trasmissione ai posteri.”
PROGRAMMA:
5 DICEMBRE – “Giornata internazionale del volontariato”
16:00:17:15 “La formazione del volontariato per i Servizi alla persona” a cura di ADA Salento Intervengono: Luigi Di Viggiano; Leonardo De Tommaso; Maurizio Spagnolo
Per accedere:  HYPERLINK “https://zoom.us/j/9792208169?pwd=VVdTTExKY3pMNS9RMllqd0VXbXhpQT09&fbclid=IwAR15UNNtXpj8Aez-sBe2j0p-4QIuEP7zoWDMNjicuuk9t76yvI2aGbuO0JU” \t “_blank” https://zoom.us/j/9792208169…
18:00-19:15 Premiazione vincitori Concorso video letterario “Giovani e Volontariato – La sfida di chi resta” promosso dal CSV Brindisi Lecce in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 – Presentazione progetto del CSV “Palio della legalità”. Premiano le opere: Luigi Conte, presidente del CSV Brindisi-Lecce e Aldo Pulli di Coop Alleanza 3.0. Lettura di alcuni estratti dei racconti vincitori e visione dei video vincitori. Con l’occasione sarà lanciata la call per scuole e studenti a partecipare al nuovo progetto del CSV Brindisi-Lecce “Palio della legalità”.
19:00-20:30 “Le sfide di chi resta: invecchiamento attivo e fuori sede”. A cura di Casa&Putea APS Presentazione del libro “Più anni e meno danni nel Capo, a chi appartiene il nostro futuro?” di Francesco Giacquinto. – Edizione Casa&Putea >>> Intervengono: Andrea Settembrini, co-responsabile settore culturale Casa&Putea APS; Gabriele Licchelli, co-responsabile settore culturale Casa&Putea APS; Francesco Giaquinto, autore del libro “Più anni e meno danni nel Capo, a chi appartiene il nostro futuro?”, Edizioni Casa&Putea 2019

Shares
× How can I help you?