L’Ambito Territoriale Sociale di Galatina ha attivato il servizio di Trasporto Sociale riservato agli utenti dei Centri Diurni socio educativo e riabilitativo per disabili operanti sul territorio dell’Ambito (art. 60, Reg. Reg. n. 4/2007). È un nuovo servizio realizzato in sinergia dai Servizi Sociali dei sei Comuni dell’Ambito e prevede il trasporto giornaliero andata/ritorno tra l’abitazione dell’utente e la struttura di destinazione. Il servizio è effettuato con automezzi comunali o di cooperative, con la presenza di un accompagnatore, è garantito dai Comuni ed è gratuito per gli utenti.
Nel Comune di Galatina il servizio si aggiunge al Trasporto Sociale riservato agli utenti del Centri sociali polivalenti per diversamente abili (art. 105, Reg. Reg. n. 4/2007), in funzione sin dal 2019, con automezzo comunale.
In tutti gli automezzi impegnati è assicurata la presenza di personale beneficiario del Reddito di Dignità o del Reddito di Cittadinanza con funzioni di accompagnamento ed assistenza.
Gli utenti di Galatina che usufruiscono del servizio sono attualmente nove, a cui si aggiungono gli utenti dei comuni vicini. Il servizio viene utilizzato anche per particolari esigenze di tipo sanitario, oltre che sociale, per persone con disabilità appartenenti a famiglie in gravi difficoltà economiche. Il Trasporto Sociale rappresenta un aiuto per le famiglie, già particolarmente impegnate nella loro funzione di caregivers, e che in questo modo vengono sollevate dal problema dell’accompagnamento giornaliero presso le strutture.
Il Trasporto Sociale si aggiunge alla gamma di servizi a sostegno dei cittadini con disabilità e delle loro famiglie realizzati nell’Ambito di Galatina. I servizi organizzati dall’Ambito per la disabilità fisica e psichica comprendono: Assistenza Domiciliare Disabili (SAD), Assistenza Domiciliare Integrata per Disabili (ADI), Buoni Servizio Disabili, Assegno di cura per disabili gravissimi, Progetti di vita indipendente, Centri diurni socio educativo riabilitativo, Centri sociali polivalenti, Integrazione scolastica ed extrascolastica, Educativa familiare e territoriale. Tutte le informazioni su questi servizi possono essere richieste direttamente agli sportelli dei Segretariati Sociali presenti in ogni Comune del nostro Ambito Territoriale Sociale.
L’impegno dell’Ats di Galatina a favore della disabilità è sempre stato molto intenso, così come la volontà di migliorare ed implementare i servizi offerti e di individuare sempre nuove risorse economiche da destinare a questo scopo e di utilizzarle secondo criteri di efficienza ed efficacia per massimizzare i risultati in aiuto delle famiglie.

Antonio Palumbo
Assessore alle Politiche Sociali

Shares
×

Powered by WhatsApp Chat

× How can I help you?