434€: questa la cifra spesa nel 2019 da una famiglia per la bolletta idrica, con un aumento del 2% rispetto al 2018. Grosseto e Siena si confermano i capoluoghi di provincia più cari con una spesa media a famiglia di 781€, Isernia resta ancora la più economica con 130€. Gli incrementi più elevati si registrano a Crotone (+13,5%) e Varese (+12,3%), seguono Roma (+10,7%) e Palermo (+10,5%). Toscana la più costosa, Molise la più economica Le regioni centrali confermano il primato per le tariffe più alte con €595 annuali (+2,7% rispetto al 2018) ma l’incremento maggiore si rileva nel Sud e Isole (+3,1%). A livello regionale, le famiglie più “tartassate” risiedono nell’ordine in Toscana (688€), Umbria (531€), Marche (527€) ed Emilia Romagna (511€). La regione più economica resta il Molise con 163€ l’anno. Il maggior incremento tariffario (+6,3%) si registra in Abruzzo; scende invece dell’1,8% la tariffa media in Veneto. Costi invariati in Emilia Romagna, Liguria, Molise e Puglia. Oltre che tra le regioni, evidenti differenze di spesa continuano ad esistere anche all’interno delle stesse regioni. Ad esempio, in Sicilia, tra Enna (748€ in media) e Catania (224€) intercorre una differenza di 524 euro. Altri esempi di simile portata si possono riscontrare in Lazio, Toscana, Lombardia, Liguria e Calabria. La fotografia emerge dall’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva realizzato nell’ambito del progetto “Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino”, finanziato dal Ministero dello sviluppo economico (DM 7 febbraio 2018). Le tariffe sono indicate rispetto ad una famiglia tipo di tre componenti ed un consumo annuo di 192 metri cubi. “Quello che emerge è un quadro che ancora una volta denuncia profonde differenze nell’erogazione del servizio idrico tra aree geografiche dell’Italia, confermando in maniera opprimente la questione irrisolta del “water service divide”: una parte del nostro Paese, in prevalenza Nord e Centro, in grado di realizzare investimenti e con elevate capacità gestionali, e un’altra parte invece, collocata principalmente nel Sud e nelle Isole, in cui l’inerzia e la mancanza di soggetti con le necessarie capacità economiche e gestionali hanno generato condizioni di stallo, che si ripercuotono sulla qualità e la disponibilità stessa del servizio offerto ai cittadini”, dichiara Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva.
RISPARMI POSSIBILI RIDUCENDO GLI SPRECHI Gli italiani detengono il primato europeo per il consumo pro capite di acqua al giorno (237 litri a fronte di una media europea di 120 litri). Con un uso più consapevole e razionale di acqua, che abbiamo quantizzato in 150mc invece di 192mc l’anno, una famiglia spenderebbe 319€ anziché 434€, con un risparmio medio di 115€ circa a livello nazionale e fino a 211€ per una famiglia toscana e 150€ per una pugliese. Ad esempio, in un anno si possono risparmiare 42mc di acqua con questi piccoli accorgimenti: sostituendo, una volta su due, la doccia al bagno (risparmio di 4,5mc), riparando un rubinetto (21mc), usando lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico (8,2mc), chiudendo il rubinetto mentre si lavano i denti (8,7mc).
Tutto il Dossier, con i dati nazionali e regione per regione, è disponibile su www.cittadinanzattiva.it. Il rapporto restituisce una fotografia della disparata geografia dell’Italia in termini di erogazione del servizio idrico integrato riguardo gli aspetti tariffari, la qualità e le tutele. Tali informazioni sono disponibili, con indicazione precisa delle fonti su INFORMAP, www.cittadinanzattiva.it/informap, la cartina navigabile che rende fruibili, per ogni capoluogo di provincia, informazioni e approfondimenti su tariffe e agevolazioni, qualità, tutele e altri riferimenti utili. È inoltre attivo il numero telefonico 06/36718040 (lunedì dalle 14,30 alle 17,30 – mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13) per informazioni ai cittadini sui servizi pubblici locali (acqua, rifiuti, trasporto pubblico locale, asili nido comunali).
I 10 capoluoghi più costosi
Capoluogo
Spesa Servizio idrico integrato 2019
Capoluogo Spesa SII 2018
Grosseto € 781 ↑ Grosseto € 760 Siena € 781 ↑ Siena € 760 Frosinone € 780 ↑ Livorno € 749 Livorno € 775 ↑ Arezzo € 749 Arezzo € 758 ↑ Pisa € 732 Enna € 748 ↑ Frosinone € 723 Pisa € 740 ↑ Enna € 698 Firenze € 696 = Firenze € 696 Pistoia € 696 = Pistoia € 696 Prato € 696 = Prato € 696 Fonte: Cittadinanzattiva – Osservatorio Prezzi&Tariffe, Giugno 2020
I 10 capoluoghi più economici
Capoluogo
Spesa Servizio Idrico Integrato 2019
Capoluogo
Spesa SII 2018 Isernia € 130 = Isernia € 130 Milano € 146 = Milano € 146 Trento € 157 ↑ Trento € 153 Cosenza € 180 = Cosenza € 180 Campobasso € 196 = Campobasso € 196 Imperia € 218 ↑ Imperia € 199 Monza € 221 ↑ Monza € 218 Catania € 224 = Catania € 224 Catanzaro € 239 = Catanzaro € 239 Bolzano € 247 ↑ Bolzano € 244 Fonte: Cittadinanzattiva – Osservatorio Prezzi&Tariffe, Giugno 2020
I DATI SULLA DISPERSIONE IDRICA In riferimento ai soli capoluoghi di provincia italiani, dagli ultimi dati Istat disponibili (2018) emerge che a livello nazionale va dispersa il 37% dell’acqua immessa, con evidenti differenze nelle differenti aree geografiche e singole regioni: si va dal 45% nel Sud e isole, al 40% al Centro e al 29% al Nord. In testa per livelli di dispersione il Lazio con il 56%, segue la Sardegna con il 52% e l’Abruzzo con il 51%. Le cause sono da ricercare nella vetustà delle reti e degli impianti che, soprattutto nei grandi centri urbani, sono stati realizzati da oltre 30 anni nel 60% dei casi e da oltre 50 anni nel 25%. FAMIGLIE SODDISFATTE DEL SERVIZIO IDRICO?
Famiglie mediamente soddisfatte del servizio idrico ma vorrebbero vederci chiaro su qualità e bollette. Secondo dati Istat, l’86,6% delle famiglie si dichiara molto (22,2%) o abbastanza soddisfatte (64,4%) del servizio idrico, contro un 13,3% poco o per niente soddisfatto. I livelli di soddisfazione espressi dalle famiglie italiane diminuiscono spostandosi dalle aree del Nord verso il Centro e quindi al Sud e nelle Isole. Le criticità più marcate riguardano soprattutto Calabria, Sardegna e Sicilia, dove le famiglie poco o per niente soddisfatte rappresentano rispettivamente il 36%, il 35,1% e il 29,1% del totale. In particolare una famiglia su tre si dichiara poco soddisfatta della comprensibilità delle bollette, quasi una su quattro di odore, limpidezza e sapore dell’acqua di rubinetto. Dalla nostra analisi delle Carte dei servizi, emerge inoltre che nel 63% non viene data alcuna informazione sul bonus sociale a disposizione delle famiglie e in un caso su tre nemmeno sulla qualità dell’acqua erogata. Nel 49% dei casi si fa riferimento a forme di coinvolgimento delle Associazioni di Consumatori nella redazione della Carta. Tuttavia, i contatti delle stesse associazioni appaiono solo sul 7,5% delle Carte esaminate.


Cittadinanzattiva onlus

508€: questa la cifra spesa nel 2019 da una famiglia pugliese per la bolletta idrica (434€ la media nazionale). Grosseto e Siena si confermano i capoluoghi di provincia più cari in Italia con una spesa media a famiglia di 781€, Isernia resta ancora la più economica con 130€. Le regioni centrali confermano il primato per le tariffe più alte con €595 annuali (+2,7% rispetto al 2018) ma l’incremento maggiore si rileva nel Sud e Isole (+3,1%). A livello regionale, le famiglie più “tartassate” risiedono nell’ordine in Toscana (688€), Umbria (531€), Marche (527€) ed Emilia Romagna (511€). La regione più economica resta il Molise con 163€ l’anno. La fotografia emerge dall’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva realizzato nell’ambito del progetto “Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino”, finanziato dal Ministero dello sviluppo economico (DM 7 febbraio 2018). Le tariffe sono indicate rispetto ad una famiglia tipo di tre componenti ed un consumo annuo di 192 metri cubi. Con un uso più consapevole e razionale di acqua, che abbiamo quantizzato in 150mc invece di 192mc l’anno, una famiglia media avrebbe un risparmio medio di 115€ circa a livello nazionale e di circa 150 euro in Puglia. Ad esempio, in un anno si possono risparmiare 42mc di acqua con questi piccoli accorgimenti: sostituendo, una volta su due, la doccia al bagno (risparmio di 4,5mc), riparando un rubinetto (21mc), usando lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico (8,2mc), chiudendo il rubinetto mentre si lavano i denti (8,7mc). Tutto il Dossier, con i dati nazionali e regione per regione, è disponibile su www.cittadinanzattiva.it. Il rapporto restituisce una fotografia della purtroppo disparata geografia dell’Italia in termini di erogazione del servizio idrico integrato riguardo gli aspetti tariffari, la qualità e le tutele. Tali informazioni sono disponibili, con indicazione precisa delle fonti su INFORMAP, www.cittadinanzattiva.it/informap, la cartina navigabile che rende fruibili, per ogni capoluogo di provincia, informazioni e approfondimenti su tariffe e agevolazioni, qualità, tutele e altri riferimenti utili. I DATI SULLA DISPERSIONE IDRICA In riferimento ai soli capoluoghi di provincia italiani, dagli ultimi dati Istat disponibili (2018) emerge che a livello nazionale va dispersa il 37% dell’acqua immessa, con evidenti differenze nelle differenti aree geografiche e singole regioni: si va dal 45% nel Sud ed isole, al 40% al Centro e al 29% al Nord. In testa per livelli di dispersione il Lazio con il 56%, segue la Sardegna con il 52% e l’Abruzzo con il 51%. La Puglia si ferma al 38%. Le cause sono da ricercare nella vetustà delle reti e degli impianti che, soprattutto nei grandi centri urbani, sono stati realizzati da oltre 30 anni nel 60% dei casi e da oltre 50 anni nel 25%. FAMIGLIE SODDISFATTE DELL’ACQUA PUBBLICA?
Famiglie mediamente soddisfatte dell’acqua di rubinetto ma vorrebbero vederci chiaro su qualità e bollette. Secondo dati Istat, l’86,6% delle famiglie si dichiara molto (22,2%) o abbastanza soddisfatte (64,4%) del servizio idrico, contro un 13,3% poco o per niente soddisfatto. I livelli di soddisfazione espressi dalle famiglie italiane diminuiscono spostandosi dalle aree del Nord verso il Centro e quindi al Sud e nelle Isole. Le criticità più marcate riguardano soprattutto Calabria, Sardegna e Sicilia, dove le famiglie poco o per niente soddisfatte rappresentano rispettivamente il 36%, il 35,1% e il 29,1% del totale. in particolare una famiglia su tre si dichiara poco soddisfatta della comprensibilità delle bollette, quasi una su quattro di odore, limpidezza e sapore dell’acqua di rubinetto. Dalla nostra analisi delle Carte dei servizi, emerge inoltre che nel 63% non viene data alcuna informazione sul bonus sociale a disposizione delle famiglie e in un caso su tre non viene data alcuna informazione sulla qualità dell’acqua erogata.
CAPOLUOGHI
Ipotesi A (192 mc) Ipotesi B (150 mc) Spesa SII 2019 Var. % sul 2018 Spesa SII 2019 Var. % sul 2018 Bari € 508 0,0% € 358 0,0% Brindisi € 508 0,0% € 358 0,0% Foggia € 508 0,0% € 358 0,0% Lecce € 508 0,0% € 358 0,0% Taranto € 508 0,0% € 358 0,0% MEDIA € 508 0,0% € 358 0,0% Fonte: Cittadinanzattiva – Osservatorio Prezzi&Tariffe, Giugno 2020
CAPOLUOGHI
Ipotesi A (192 mc)
Ipotesi B (150 mc) Risparmio (A-B) Risparmio Spesa SII 2019 Spesa SII 2019 In € In % Bari € 508 € 358 € 150 29,5% Brindisi € 508 € 358 € 150 29,5% Foggia € 508 € 358 € 150 29,5% Lecce € 508 € 358 € 150 29,5% Taranto € 508 € 358 € 150 29,5% MEDIA € 508 € 358 € 150 29,5% Fonte: Cittadinanzattiva – Osservatorio Prezzi&Tariffe, Giugno 2020 CAPOLUOGHI Dispersione della rete nel 2018 Bari 48,8% Brindisi 24,8% Foggia 29,4% Lecce 34,8% Taranto 50,0% MEDIA 38,0% Fonte: Cittadinanzattiva su dati Istat, Giugno 2020
ANALISI DELLE CARTE DELLA QUALITA’ DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
INFORMAZIONI RILEVATE PUGLIA
 Esistenza della carta dei servizi SI  Reperibilità online sul sito del gestore del servizio SI  Indicazione dell’ultimo aggiornamento SI  Riferimento alla rilevazione della soddisfazione dell’utenza SI
 Presenza di contatti dedicati a segnalazioni e/o reclami SI  Indicazioni circa la possibilità di adire la conciliazione SI  Riferimento a forme di coinvolgimento delle AACC nella redazione della carta SI  Indicazione dei contatti delle AACC del territorio NO  Presenza di informazioni sulla qualità dell’acqua erogata SI  Presenza di informazioni sul bonus idrico SI QUALITÀ CONTRATTUALE  Esplicito riferimento alla conformità alla delibera 655/2015 SI  Tempo massimo di preventivazione per l’esecuzione di allacci idrici senza sopralluogo 20*  Tempo massimo di esecuzione di allacci idrici che comportano l’esecuzione di lavori semplici 15  Tempo massimo di attivazione della fornitura 5  Tempo massimo di riattivazione o subentro nella fornitura 5  Tempo massimo di riattivazione della fornitura in seguito a morosità 2  Tempo massimo di esecuzione della voltura 5  Tempo massimo di intervento per la verifica del misuratore 10  Tempo massimo di risposta motivata a reclami scritti 30  Tempo massimo di risposta motivata a richiesta scritta di informazioni 30  Tempo massimo di rettifica di fatturazione 60 QUALITÀ TECNICA  Esplicito riferimento alla conformità alla delibera 917/2017 SI  Durata massima della singola sospensione programmata 24  Tempo massimo per l’attivazione del servizio sostitutivo di emergenza in caso di sospensione del servizio idropotabile 48  Tempo minimo di preavviso per interventi programmati che comportano una sospensione della fornitura 48 NOTE I valori relativi alla QUALITÀ CONTRATTUALE sono espressi in giorni lavorativi (per la riattivazione in seguito a morosità in giorni feriali). I valori relativi alla QUALITÀ TECNICA sono espressi in ore. *con sopralluogo


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